È uno degli strumenti più usati in cucina, ma sapevi che anche con la friggitrice ad aria bisogna fare attenzione? Ecco quali errori evitare.
Ormai la friggitrice ad aria ha conquistato tutte le nostre cucine (e i nostri cuori), eppure ancora molte persone commettono alcuni errori durante il suo utilizzo. Di per sé può capitare, ma commettere degli sbagli ripetuti nel tempo rischia di danneggiare non solo la tua cena, ma anche la tua friggitrice ad aria. Ecco allora gli errori più comuni che si commettono quando si cucina con questo strumento, ma che bisognerebbe sempre evitare di fare.
Non leggere le istruzioni attentamente
Sembrerà banale, ma un primo errore che spesso si commette è sottovalutare l’importanza di leggere le istruzioni. In effetti, la cosa principale che si deve sempre fare dopo aver acquistato una friggitrice ad aria è leggere con attenzione le istruzioni: al loro interno, infatti, sono contenuti spesso moltissimi consigli utili per cucinare in maniera adeguata, senza rovinare la tua air fryer.
Tenerla appoggiata al piano di lavoro
Forse non ci hai mai pensato, ma la friggitrice ad aria è un elettrodomestico che genera una grande quantità di calore. Questa sua caratteristica potrebbe danneggiare la superficie su cui poggia, motivo per cui è sempre importante appoggiarla in maniera rialzata rispetto al piano da cucina. Alcune, infatti sono dotate di pratici piedini, ma in caso contrario puoi rimediare appoggiandola a un tagliere di legno o a una teglia da forno capovolta.
Non preriscaldarla
Il funzionamento di una friggitrice ad aria non è troppo diverso da quello di un forno. Per questo motivo, un passaggio fondamentale è accenderla e preriscaldarla prima di inserirvi il cibo da cuocere al suo interno. Ma cosa succede se non si fa così? Semplice, gli scomparti interni non raggiungono la temperatura adeguata, col risultato che il cibo rischierà di cuocere in modo poco uniforme.
Cucinare cibi senza averli scongelati
Desideri cucinare dei prodotti surgelati? Allora la regola numero uno è la seguente: mai cuocere un surgelato senza averlo fatto prima scongelare. Può sembrare che fare così sia un modo perfetto per farci risparmiare tempo, ma in realtà compromette molto il gusto del cibo in questione.
Togliere la griglia interna
Spesso le persone tendono a cuocere il cibo all’interno della friggitrice ad aria senza la griglia interna. Il motivo? Si potrebbe essere portati a pensare che sia necessario per avere più spazio dentro il cestello, ma in realtà non è proprio così. Anzi, la griglia è un elemento fondamentale per la buona cottura del cibo, dato che permette all’aria calda di avvolgere gli alimenti e di cuocerli in modo uniforme.
Sovraccaricare troppo il cestello
Un altro errore che si tende a fare è sovraccaricare il cestello in maniera eccessiva. Inserire all’interno della friggitrice ad aria un quantitativo di cibo esagerato, non ci consente di cuocerlo prima. Piuttosto, potrebbe capitare che non si cuocia in modo adatto a causa della difficoltà dell’aria di circolare tra gli alimenti.
Non usare mai l’olio
È vero, la friggitrice ad aria è diventata famosa proprio per permettere di cuocere il cibo senza impiegare dosi eccessive di olio. Ma utilizzarlo non significa abbondare, motivo per cui questo condimenti non deve mai mancare in fase di cottura. Infatti, se non si utilizza l’olio il cibo rischia di diventare particolarmente secco e poco gustoso. Un suggerimento? Opta per dell’olio in formato spray: il risultato ti sorprenderà!
Non impostare la temperatura e il tempo di cottura in modo corretto
Non sottovalutare mai l’importanza di impostare la temperatura e i tempi di cottura a seconda di ciò che vuoi cucinare. Una temperatura troppo bassa può lasciare il cibo crudo, così come dei tempi troppo brevi; viceversa, un livello eccessivamente alto di gradi, piuttosto che delle tempistiche troppo lunghe rischiano di farlo bruciare. Il segreto per non sbagliare? Leggi attentamente la ricetta e seguila passo dopo passo.

Non girare mai il cibo
Mescolare il cibo è un passaggio fondamentale quando si cucina e la stessa cosa vale per la cottura in friggitrice ad aria. Quando si prepara una pietanza con questo strumento è importante interrompere momentaneamente la cottura a metà per mescolare il suo contenuto, per poi riprenderla. Questo semplice gesto permette di cuocere gli alimenti in modo omogeneo.
Non aprirla spesso durante la cottura
A meno che non si debba girare il cibo a metà cottura, la friggitrice ad aria non dovrebbe mai essere aperta frequentemente quando è in funzione. Infatti, gli alimenti necessitano di un ambiente con temperatura calda e costante, quindi, se si apre spesso lo scomparto il rischio è di allungare il tempo di cottura.
Non lasciarla raffreddare completamente
Hai finito di usare la tua friggitrice ad aria e stai per pulirla? Aspetta che si sia completamente raffreddata. Il rischio è che se la superficie troppo calda viene messa sotto l’acqua del lavandino, potrebbe rovinarsi in maniera irreparabile, soprattutto nel caso in cui il suo involucro sia fatto di plastica.
Non pulirla con cura
Come per le padelle e il forno, anche la friggitrice ad aria deve essere pulita in maniera adeguata dopo ogni utilizzo. Se non si esegue una pulizia approfondita, i residui di cibo potrebbero accumularsi nel tempo, andando non solo a danneggiare la superficie interna dell’elettrodomestico, ma anche ad alterare il sapore di cibi cucinati successivamente.
Non trascurare la sua potenzialità
Molte persone ritengono che la friggitrice ad aria sia adatta soltanto per friggere: nulla di più sbagliato. Questo pratico elettrodomestico è dotato di un grande potenziale, in quanto ti permette di cuocere una varietà di cibi molto diversi tra loro. Il segreto? Prenditi del tempo per imparare a conoscerla, sperimenta e prova cimentarti in tante golose ricette diverse tra loro.
Ma per realizzare dei piatti ad hoc in friggitrice ad aria, non basta soltanto non commettere questi errori. Per dei risultati eccellenti, dai uno sguardo ai nostri consigli: non te ne pentirai!